FARMAGO è un prodotto SOFTWAREUNO

  HOME  |  FARMAGO LA PREPARAZIONE DEI FARMACI VANTAGGI IL SISTEMA CARATTERISTICHE TECNICHE INFO & CONTATTI 
Clicka le immagini per ingrandire  
 

LA PREPARAZIONE DEI FARMACI

  • Farmago è stato studiato per gestire la preparazione per farmaco, la più efficiente come tempi di preparazione, fornendo all'operatore un valido strumento di aiuto
  • Consente di effettuare controlli di sicurezza, come la validità dei farmaci (scadenza) prima dell'uso, e di effettuare la tracciabilità del farmaco, fattori che hanno implicazioni sia dal punto di vista sanitario che sanzionatorio.
  • Consente di effettuare report di consumo a scopo sanitario ed amministrativo, fornendo anche strumenti di rendicontazione per gli enti di controllo
  • Si integra con le procedure di gestione economica del farmaco, ottimizzazione di scorte ed acquisti, favorendo l'utilizzo di un prontuario farmaci più sintetico
  • Favorisce una razionalizzazione nella gestione delle terapie, che ha fra gli aspetti positivi non marginali anche una rispondenza alle indicazioni delle autorità di controllo.


La preparazione delle terapie avviene oggi secondo due linee guida principali: senza alcun aiuto o mediante prescrizioni realizzate informaticamente.

 
 

La preparazione senza alcun aiuto è la più diffusa. L’infermiere riceve dai medici le prescrizioni compilate manualmente o con computer, le interpreta (se scritte manualmente) e le organizza in tabelle gestite manualmente.
Ogni variazione della terapia va trascritta in queste tabelle utilizzate poi per la preparazione e somministrazione. È evidente la possibilità di incorrere in errori di interpretazione e di mancato aggiornamento delle tabelle riassuntive, per dimenticanza o per la mancanza di una procedura chiara di gestione sanitaria delle prescrizioni.

In molti casi le prescrizioni vengono effettuate dai medici mediante programmi informatici su computer, annullando in questo modo l'errore di interpretazione. Se il sistema di prescrizione non è integrato nella struttura, può però essere soggetto ai problemi di integrazione delle terapie all'interno dell'organizzazione della struttura con i problemi sopra evidenziati.

Un sistema di prescrizione integrato con un sistema di gestione di attività di reparto/nucleo, annulla i problemi di interpretazione e gestione delle terapie, ma non fornisce alcun aiuto al momento della preparazione dei farmaci.

Segue > > >  

 
 

SOFTWAREUNO INS Srl - via Mussolini, 10 - 35010 Borgoricco PD - tel. 049 9336360 - fax 049 9335888 - www.softwareuno.it - info@softwareuno.it