FARMAGO è un prodotto SOFTWAREUNO

  HOME  |  FARMAGO LA PREPARAZIONE DEI FARMACI VANTAGGI IL SISTEMA CARATTERISTICHE TECNICHE INFO & CONTATTI 
Clicka le immagini per ingrandire  
 

FARMAGO

Nelle strutture socio-sanitarie organizzate in gruppi di pazienti, reparti o nuclei, le terapie vengono preparate quotidianamente per tutti i pazienti del gruppo utilizzando dei dispenser personali, contenitori dotati di tante vaschette quante sono le fasce orarie di somministrazione nella giornata.

Farmago è un sistema per la gestione della preparazione dei farmaci che integra procedure informatiche ed un tavolo elettronico intelligente che guida l’operatore nella preparazione dei farmaci.

Basandosi sulle prescrizioni mediche, il sistema predispone la lista dei farmaci da preparare per un gruppo di ospiti (reparto/nucleo) e guida l’operatore nell’inserimento di ciascun farmaco nel dispenser di tutti gli ospiti a cui va somministrato e nella fascia oraria prevista per ciascuna terapia. Gli indicatori luminosi presenti sul tavolo vengono accesi in corrispondenza di ciascuna vaschetta del dispenser quando nella corrispondente fascia oraria è prevista la somministrazione di un determinato farmaco per un certo paziente. Il display indica anche l’esatta posologia, facilitando in tal modo l’operatore nell’individuazione della fascia oraria e nell’inserimento dei farmaci.

L’operatore sceglie uno alla volta i farmaci dalla lista predisposta dal sistema leggendo con un lettore di codice a barre l’etichetta del farmaco, Farmago verifica la presenza del farmaco nella lista, quindi accende tutti gli indicatori sulle celle di tutti i pazienti che devono utilizzare quel farmaco. Così vengono preparati uno alla volta tutti i farmaci per il gruppo di ospiti.

Il valore innovativo del sistema è la riduzione dei tempi di preparazione dovuti alla manipolazione di una confezione di farmaci per tanti pazienti e la sicurezza dovuta alle procedure guidate di gestione dei farmaci stessi e di controllo del loro utilizzo, dalla prescrizione alla somministrazione fino agli aspetti amministrativi e gestionali.

 
Clicca l'immagine per ingrandire
 

Il tavolo è dotato di appositi alloggiamenti in cui inserire i dispenser da preparare e dispone di indicatori numerici luminosi sopra ciascuna cella del dispenser. Ogni dispenser è associato univocamente ad un ospite ed ogni vaschetta con indicatore luminoso corrisponde alla fascia oraria di somministrazione. Il numero di alloggiamenti presenti consente di preparare simultaneamente, in modo semplice e chiaro, i dispenser di più ospiti.
Un display alfanumero ed una coppia di pulsanti consentono di interagire con Farmago durante la fase di preparazione senza ricorrere al computer.

 
 

SOFTWAREUNO INS Srl - via Mussolini, 10 - 35010 Borgoricco PD - tel. 049 9336360 - fax 049 9335888 - www.softwareuno.it - info@softwareuno.it