FARMAGO è un prodotto SOFTWAREUNO

  HOME  |  FARMAGO LA PREPARAZIONE DEI FARMACI VANTAGGI IL SISTEMA CARATTERISTICHE TECNICHE INFO & CONTATTI 
Clicka le immagini per ingrandire  
 

VANTAGGI DI Farmago

 

RAPIDITÀ

 

La confezione di uno specifico farmaco viene manipolata una sola volta per tutti i pazienti che utilizzano quel farmaco e non ogni volta per ciascun paziente.
Il sistema consente agli operatori di operare con maggior efficienza, sia in fase di prescrizione che di preparazione, con procedure chiare e documentate, diminuendo il tempo dedicato alla preparazione ed aumentando quello dedicato alle attività primarie di cura degli ospiti.


 
 

SICUREZZA

 

L’abbinamento tra il farmaco e il dispenser/vaschetta non è lasciato all'interpretazione da parte dell'operatore ma viene guidato da indicatori visivi presenti sia sul tavolo che sul video del computer. L’abbinamento dispenser/paziente viene garantito dalla presenza di un codice a barre (barcode) di identificazione del paziente, posto sul dispenser.
L'applicazione informatica, attraverso la lettura del codice a barre presente sul dispenser consente di identificare univocamente la posizione del dispenser stesso sul tavolo e di effettuare la corretta associazione del dispenser all'utente.


 
 

Ogni ospite riceve solamente i farmaci previsti dalla propria terapia e i farmaci vengono preparati solamente per gli ospiti a cui sono stati prescritti.


 
 
 

Farmago porta i seguenti vantaggi:

  • Riduzione degli errori di prescrizione , integrando la prescrizione elettronica ed un prontuario nazionale dei farmaci contenente tutti i farmaci in commercio con le relative interazioni.
  • Riduzione degli errori di terapia: non ci sono errori dovuti all’interpretazione delle prescrizioni o alla manutenzione di terapie di tipo cartaceo.
  • Flessibilità: i farmaci preparabili possono essere di qualsiasi forma farmaceutica contenibile nel dispenser (compresse, bustine, fiale,..).
  • Sicurezza della preparazione: i dispenser sono univocamente identificati mediante un codice a barre e l'operatore viene guidato nell'inserire nel dispenser solo i farmaci prescritti a ciasun ospite e solo quelli a lui destinati.
  • Semplicità d'uso: non richiede un particolare addestramento. Una breve formazione consente di operare immediatamente con il massimo risultato.
  • Facilità di manutenzione: : il tavolo non richiede alcuna manutenzione, tranne ordinarie operazioni di pulizia.
  • Velocizzazione delle attività, dato che la manipolazione della confezione del farmaco è effettuata una sola volta per tutti gli ospiti interessati ed è guidata da dispositivi elettronici luminosi.
  • Controllo delle somministrazioni: il sistema può consentire la gestione della data di scadenza associata a ciascuna singola confezione di farmaco segnalando i farmaci scaduti.
  • Tracciatura delle preparazioni: il sistema storicizza le preparazioni registrando l’operatore che ha effettuato le preparazioni e tutti i farmaci utilizzati da ciascun ospite con il loro numero di matricola e data di scadenza.
  • Controllo dei consumi : una funzione di consuntivazione consente di tracciare le prescrizioni di ciascun ospite per farmaco rilevando quindi i consumi sia a fini di consuntivazione che di verifica sanitaria.
  • Ottimizzazione della gestione farmaci: la preparazione può essere collegata al magazzino dei farmaci consentendo di ridurne le giacenze in struttura e di ottimizzarne la gestione mediante analisi dei consumi e gestione della scorte.

 
 

SOFTWAREUNO INS Srl - via Mussolini, 10 - 35010 Borgoricco PD - tel. 049 9336360 - fax 049 9335888 - www.softwareuno.it - info@softwareuno.it